sabato 20 maggio
Trickeration & Doin the Jive
14:30 - 17:30
-DOIN THE JIVE : sabato 20 maggio dalle 15:00 alle 17:30 presso Jazz Dance Studio
CHE COS'È LA "TRICKERATION"?
La “Trickeration” è una Vintage Routine di solo jazz che fu coreografata a metà degli anni ’30 dalla celebre ballerina Norma Miller.
Il nome è preso in prestito da un brano di Cab Calloway intitolato appunto “Trickeration”e su cui, in origine, veniva eseguita la routine dalle Chorus Girls del Teatro Apollo di Harlem. Nel corso degli anni la canzone su cui si balla questa routine è cambiata: ora è nota ai più sul brano “Jive at Five”di Count Basie.
Norma utilizzò questa coreografia non solo come show, ma anche per le audizioni dei ballerini che volevano entrare a far parte del suo corpo di ballo.
La Trickeration è infatti una successione di jazz step che suonano meravigliosamente sulla musica, porta con sé quindi una certa complessità ritmica con cui ci si dovrà misurare. È abbastanza sfidante anche a livello mnemonico poiché sono presenti poche parti ripetute, ma la buona notizia è che non è lunghissima!
È quindi consigliata per coloro che hanno già un buon vocabolario di jazz step che hanno voglia di mettersi alla prova e soprattutto di divertirsi!
CHE COS'E' "DOIN' THE JIVE"?
"Doin' the Jive" è una routine di Authentic Jazz coreografata da K.Porter, J.Welter and M.Faltesek sull'omonima canzone "Doin' the Jive" nella versione della band "Careless Lovers".
La canzone "Doin' the Jive" che ha ispirato la coreografie è stata scritta da Glenn Miller e C.McGregor.
La Jazz routine "Doin' the Jive" è adatta per chi ha una conoscenza di base dei movimenti classici dell'Authentic Jazz.