Fredrik Dahlberg è nato e cresciuto nei quartieri dell’alta borghesia nella parte est di Stoccolma.
Non ha mai pensato di diventare un ballerino: passava le giornate ad ascoltare Hip-Hop e a giocare a basket. Come un vero ribelle nei confronti della sua educazione convenzionale, si trasferisce nel lato sud della città, iniziando a mostrare interesse per la musica jazz delle origini.
Uno dei suoi amici lo porta a una lezione di Lindy Hop e in un primo momento Fredrik non mostra un gran talento: faceva fatica a distinguere la destra dalla sinistra e l’alto dal basso! Poco dopo però entra a far parte del famoso gruppo di swing dance, gli "Harlem Hot Shots". Com’è possibile? Con la mente impostata su nient’altro (il che non è del tutto vero...) e un pizzico di fortuna, alcuni potrebbero dire.
Fredrik, con il suo stile individuale e le sue nuove idee, porta una ventata di novità nella scena swing. Ha provato il Tip Tap (e lo sta ancora provando...) e nel contempo è diventato un esperto di Lindy Hop, Charleston e, naturalmente, Authentic Jazz, specialità che gli ha portato molti importanti premi in un breve periodo di tempo.
Con gli "Harlem Hot Shots", Fredrik viaggia regolarmente in giro per il mondo e, insieme con la "Carling Big Band", fa il tour della Svezia un mese all'anno.
A Fredrik piacciono i pavimenti scivolosi e la musica swingante come quella di Count Basie. Spesso la gente si chiede: "Ma questo qui ha le ossa nel suo corpo?!". Fredrik ha insegnato in diversi eventi internazionali come "Frankie 100", "Herräng Dance Camp", "Camp Jitterbug" e ha viaggiato in tutto il mondo per esibirsi in paesi come Singapore, Grecia, Lituania, Australia e Mozambico. Ha anche un importante ruolo nel "Chicago Swing Dance Studio", dove insegna, fa il D.J., le pulizie e offre agli ospiti un sorriso o un ballo a ogni occasione.
Fredrik è fedele agli ideali di un tempo e, come si faceva una volta, inventa sempre nuove figure. Chi non conosce la "Ass breaker" e la "Back breaker"? Figure mai eseguite prima, ma ora ampiamente conosciute da ogni ballerino con una media conoscenza di Lindy Hop. Egli sostiene inoltre di aver inventato le "double socks", ma sappiamo tutti che non è vero.
Fredrik suona anche la tromba alla grande. Suona con una piccola band locale, gli "The Hornsgatan Ramblers" (precedentemente noti come "Sidewalk Serenaders") di cui è il band leader. È anche parte del "Morgan Berglund's Quartet". A volte risponde al nome di "Handsome Fred", un nome inventato da lui stesso, tanto è ossessionato dal suo aspetto fisico. Tutto ciò che fa oggi è in relazione alla musica e al ballo: prima Fredrik faceva il postino, proprio come il signor Frankie in persona.
Fredrik è un cosiddetto "Time optimist" [una persona sempre in ritardo perché crede di avere più tempo di quello che in realtà ha!] e un ottimista in generale. Nel suo tempo libero, che è quasi inesistente, scrive poesie, cita la trilogia del Padrino e guarda la NBA. Oltre alla sua madrelingua, lo svedese, parla anche correntemente l’inglese e sta imparando il portoghese. Potete contattarlo presso il negozio di dischi "Runtrunt", nel quale sostiene di lavorare. Se ci stia lavorando o meno non è una buona domanda, ma sicuramente sappiamo che è lì che prova i suoi passi e le sue idee folli.